Banda


La banda è composta da una moltitudine di strumenti quali: clarinetti; saxofoni soprani, alti, tenori e baritoni; bombardini; flauti e ottavini; batterie; grancasse; piatti; trombe accompagnati anche da oggetti folkloristici autoprodotti a cui sono fissati sonagli vari.
Il capobanda è il Maestro Luca Meini.

Una banda adatta a ogni occasione

Eventi folkoristici
La Filarmonica Monterosso nella versione folkloristica si presenta al completo di tutto il suo organico musicale, più le Majorettes, gli strumenti del folklore e le bandiere.
Anche solo vedere questa sfilata ricca di musica colori ed allegria, è già di per se uno spettacolo, a questo aggiungiamo la musica trascinante di un repertorio che spazia da grandi classici della musica italiana, fino a icone della musica internazionale. Non mancano neanche pezzi di recente successo che aggiungono anche un pizzico di modernità. La maggior parte del repertorio è composta da brani arrangiati dal Prof. Marco Vanni.

Eventi civili
La Filarmonica Monterosso si presenta anche nella versione tradizionale di banda militare, con la divisa blu.
In questa versione il repertorio spazia da marce militari a inni patriottici ed è particolarmente adatta per tutte le manifestazioni civili. Sempre in questa veste tradizionale la banda ha nel suo repertorio marce e inni religiosi o funebri ed è particolarmente adatta a tutte le manifestazioni di ordine religioso.

Concerti e spettacoli
La Filarmonica Monterosso in particolari occasioni si è esibita anche in veste da concerto/spettacolo. Lo stile è sempre quello brillante della musica rock e delle colonne sonore. In questo caso la Filarmonica si presenta seduta come un orchestra e viene dato maggior spazio alle majorettes che diventano un vero e proprio corpo di ballo. In alcune occasioni sono state utilizzate anche proiezioni di immagini e a volte si sono aggiunti anche dei cantanti. Tutto questo insieme fa diventare lo spettacolo un grande evento a 360 gradi.

Scuola musica

La Premiata Filarmonica Monterosso ha una scuola di musica in cui insegnano il Prof. Marco Vanni e il Maestro Manuel Vanni in cui è possibile iniziare un percorso di studio riguardante la maggior parte degli strumenti sopracitati. Il percorso all’interno della scuola non prevede limite di età: è possibile iscriversi sia da bambini che da adulti.
La scuola musica è impegnata in progetti con le scuole del territorio per avvicinare i giovanissimi alla musica.

Sei interessato/a ad avvicinarti alla musica? Contattaci ai recapiti in fondo alla pagina!