Vista la straordinaria bravura del corpo di ballo delle Majorettes e la grande voglia di suonare da parte dei componenti della Filarmonica, nel 2008 nasce l’idea di ampliare l’offerta della banda con uno Show!!!

Lo spettacolo intitolato “Ballando nel tempo” ripercorre gli anni più belli del ‘900 con le musiche che ci hanno fatto sognare.

La Filarmonica fa quindi da colonna sonora al corpo di ballo che si esibisce in divertenti coreografie con continui cambi di costume per lasciare il pubblico senza fiato!

Brano Autore Arrangiamento
The Final Countdown Europe, 1986 Arr. Marco Vanni
La Copa de la Vida Ricky Martin, 1998 Arr. Marco Vanni
Flashdance What a Feeling Irene Cara, 1983 Arr. Marco Vanni
Rocky Bill Conti, 1976 Arr. Marco Vanni
P.F.M Marco VANNI, 2014 Arr. Marco Vanni
New York New York Liza Minnelli, 1977 Arr. Mauro Rosi
Gloria Mix Arr. Marco Vanni
California dreaming Mamas e papa Arr. Marco Vanni
Rock around the clock B. Haley & H. Comets, 1952 Arr. John Edmonson
I will survive Gloria glemur Arr. Marco Vanni
Napocan Arr. Stefano Garti
Carrà  arr.Marco Vanni

 

La crescita progressiva dell’impianto folkloristico non ha soppiantato quell’attività che aveva caratterizzato questa Banda paesana fin dalle sue origini e cioè l’essere d’ausilio ad eventi di carattere religioso e civile.

Dal 2000 le due anime di questa storica associazione si sono separate anche formalmente: se lo spirito carnevalesco ha portato all’adozione di pennacchi, lustrini e di un colore “d’impatto festaiolo” come il rosso, il classico blu della giacca con cravatta è rimasto il segno della tradizione. Infatti lo stendardo blu che precede la Banda in questi eventi porta ancora oggi il nome storico “PREMIATA FILARMONICA MONTEROSSO”.

Ogni anno la Filarmonica è presente alle Processioni che si ripetono con cadenza regolare sia a Terricciola che nei paesi vicini (Casciana Terme il 2 Maggio, Soiana il 13 Giugno, Vicarello a fine Luglio) e ad altre che invece rappresentano dei veri e propri eventi straordinari come quella per la Festa Giubilare del 2000 e quella per la ricorrenza del Secondo Centenario dall’incoronazione della Madonna di Monterosso nel 2005.

Inoltre la Filarmonica partecipa alle ricorrenze del 4 Novembre, del 30 Novembre.

Dal 1980 la forza della nostra Filarmonica è stata la Scuola di Musica.

Da quel momento sono entrati a far parte del nostro organico tantissimi ragazzi che, grazie ai nostri insegnanti, adesso sono diventati degli ottimi musicisti. Addirittura il nostro attuale maestro, Marco Vanni, ha mosso i primi passi proprio da questa.

Negli anni, tante sono state le occasioni di suonare per gli allievi, che si sono esibiti in saggi singoli o in formazioni di musica d’insieme.

L’insegnamento è affidato ad insegnanti professionisti.

Se ti piace la musica puoi iscriverti anche tu, ti aspettiamo!!!